TEST EZZY Wave Panther 2009 Sails - SurfTribe.it

TEST EZZY Wave Panther 2009

23-09-2008
Sails
PRIMO SGUARDO
Appena srotolata la vela appare robustissima e curata in ogni particolare. Ogni scelta e soluzione adottate denotano una meticolosa attenzione. Tutto è pensato per rendere la vela indistruttibile e poco soggetta all'usura. Dal libretto delle istruzioni, totalmente plastificato, dove vengono minuziosamente spiegati i riferimenti per armarla, a tutti quei particolari che fanno felici i riders più esigenti.

Portachiavi-miniatura
In ogni vela, la gradita sorpresa di un portachiavi-miniatura che riproduce fedelmente, persino nel colore, la vela acquistata.

Facilitare il trimmaggio
Per facilitare il trimmaggio ideale sul penultimo ferzo troviamo efficaci riferimenti che indicano la giusta tensione da dare al caricabasso in relazione all'intensità del vento.

Giusta estensione del boma
Riferimenti analoghi li troviamo anche per la bugna. Trovare la giusta estensione del boma, in relazione alla tensione adottata per il caricabasso, è davvero semplicissimo con le cimette colorate di diversa lunghezza.

Variotop
Il variotop, presente in tutte le misure, consente di usare la vela anche con alberi non proprio "dedicati".In caso di emergenza, in ogni sacca, vi è addirittura un variotop supplementare che consente di allungare ulteriormente quello presente per utilizzare, se costretti, anche alberi molto più lunghi di quello consigliato.

L'anti break
L'anti break della base d'albero è robustissimo ma nello stesso tempo, come del resto ogni materiale utilizzato, anche leggerissimo.

antibreak è asportabile
La parte inferiore dell' antibreak è asportabile in modo da scegliere o meno di proteggere anche il piede d'albero.

chiavino tendistecche
Il chiavino tendistecche è opportunamente alloggiato nella base della vela. Dave Ezzy assicura che le stecche hanno la giusta tensione appena acquistate e non andrebbero trimmate ulteriormente. La parte inferiore della balumina, quella che maggiormente tocca sull'antisdrucciolo della tavola, risulta rinforzata con una fettuccia anti break per evitarne l'usura.

vela armata
La vela armata appare molto aggressiva con un profilo impeccabile. Nonostante le super protezioni, la scelta accurata dei materiali conferisce alla vela un peso davvero irrisorio, basti pensare che la 4,7 provata pesa solo 3,462 kg.

LA PROVA IN ACQUA
La Tramontana-Grecale di Termoli mi ha dato la possibilità di provare la nuova Panther '09 in una giornata di wave puro. Sebbene non siano state condizioni ideali, vento molto rafficato da mare e onde non proprio ordinate, ho avuto modo comunque di apprezzare le doti di questa vela concepita per il wave estremo.
Pensavo alle Ezzy come a vele si robuste ma anche molto pesanti, potentissime e lunghissime di boma, adatte a rider molto "fisici" e non certo ad un peso leggero come me (64 kg.).

Smentito in tutto immediatamente!!!
La nuova panther è una vela stabilissima, leggerissima, cortissima di boma e sufficientemente neutra per surfare le onde senza essere strattonato.
Sembra di avere tra le mani un ala tanto il profilo è perfetto.
In manovra è equilibratissima e molto docile; sensazioni credo che vadano attribuite all'assenza di giro d'albero delle stecche che non dovendo compiere la rotazione intorno all'albero lavorano molto più gradualmente.
Anche in sovrainvelatura la vela lavora benissimo tanto che mentre molti rider più pesanti di me armavano le 4,0 io continuavo a surfare con la mia 4,7 dopo averla trimmata al terzo riferimento, quello da vento forte. In definitiva una vela eccellente, studiata per durare e per essere utilizzata tra le onde senza timore di danneggiarla alla prima "lavatrice".
Una vela lontana dalle logiche prettamente commerciali. Per Ezzy sails ogni dettaglio è frutto di sperimentazioni continue atte a migliorarne il rendimento e la durata.

Doveroso porgere uno speciale ringraziamento a Beppe di DNA SURF SHOP (www.dna-sufshop.com) che come sempre ci consente di mettere le mani su tutte le novità che il mercato propone.
Ulteriori informazioni potete reperirle su sito della Ezzy, dove è possibile vedere dei filmati che spiegano la vela in ogni suo particolare, dal trimmaggio a come riporla nella sacca.
http://www.ezzy.com/sails/panther09.cfm
PRIMO SGUARDO
PRIMO SGUARDO
portachiavi-miniatura
portachiavi-miniatura
facilitare il trimmaggio
facilitare il trimmaggio
giusta estensione del boma
giusta estensione del boma
L'anello di bugna risulta super rinforzato.
L'anello di bugna risulta super rinforzato.
variotop
variotop
L'anti break
L'anti break
antibreak è asportabile
antibreak è asportabile
chiavino tendistecche
chiavino tendistecche
vela armata
vela armata
20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...